8.06 - Il film Frate Sole di Ugo Falena e Mario Corsi sulla vita di San Francesco con colonna sonora dal vivo.

All'Auditorium bolzanino interpreti delle musiche di Luigi Mancinelli saranno la Haydn e l’Ensemble vocale Continuum.

Frate Sole - immagine tratta dall'Archivio della Fondazione Haydn

Frate Sole, film muto del 1919 di Ugo Falena e Mario Corsi sulla vita di San Francesco verrà proiettato all’Auditorium di Bolzano con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora ideata da Luigi Mancinelli. Interpreti saranno la Haydn e l’Esemble vocale Continuum diretti da Gioele Muglialdo.

La vita del santo è mostrata per una successione di quadri che si rifanno chiaramente alla grande pittura del '300 e '400 italiano, ad accompagnare le immagini è la colonna sonora di Luigi Mancinelli, compositore e direttore d’orchestra nato a Roma nel 1875, scomparso nel 1930.

Al suo debutto nel 1918 fu presentato come "Poema sinfonico e corale in quattro canti di Luigi Mancinelli, per la visione storica di Mario Corsi".

"Frate Sole" si i spira al Cantico scritto da San Francesco, girato in esterni ad Assisi, Gubbio, Perugia e sul lago Trasimeno, è sicuramente il film più importante di Mario Corsi (1892-1954), giornalista, commediografo e regista.

La pellicola che viene utilizzata è quella prodotta dal restauro effettuato presso la Fondazione Cineteca Italiana nel 1998, e le musiche vengono proposte nella revisione di e nuova sincronizzazione di Gioele Muglialdo.

Durata: 80 minuti

8.6 Bolzano, Auditorium, ore 20.00