Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

17.1 - Alexander Lonquich ospite dell'Orchestra Haydn

Dal podio e dal pianoforte dirigerà l'interpretazione di musiche di Haydn, Kodaly, Beethoven e Shostakovich

Alexander Lonquich - foto di Ivan Urban Gobbo (particolare)

Alexander Lonquich è nato a Trier, in Germania nel 1960. Nato in una famiglia dove la musica era di casa, il padre era pianista, direttore e compositore, virtuoso del pianoforte fin da giovanissimo, appena diciassettenne vinse il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert.

Dalla critica internazionale è stato premiato anche con il "Diapason d’Or", il "Premio Abbiati" come miglior solista del 2016, e il "Premio Edison". Alla carriera pianistica ha da tempo affiancato quella di direttore. E’ anche un didatta impegnato presso prestigiose istituzioni internazionali, e dal 2020 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

Per il programma della Stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn dal podio dirigerà l’ensemble regionale nell’interpretazione di musiche di Haydn, Kodaly, Beethoven – l’Ottava sinfonia , e dal pianoforte concerterà con i professori d’orchestra nell’interpretazione del Concerto n. 2 di Shostakovich. Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, Op. 102, è una lavoro articolato in tre movimenti, per una durata complessiva di circa 20 minuti, composto nel 1957, in occasione del diciannovesimo compleanno del figlio Maksim, che lo eseguì per la prima volta nello stesso anno durante la cerimonia per la conclusione dei suoi studi presso il Conservatorio di Mosca.

17.1.23 ore 20.00
Stagione sinfonica Orchestra Haydn