Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

13.10 - SONORA 705 - Conductus 20!

L’Associazione Conductus festeggia i 20 anni con un concerto dedicato alle musiche di Daniele Sepe e Michael Gordon.

Michael Gordon -  foto di Sam Harris (particolare)
Michael Gordon - foto di Sam Harris (particolare)


Il filo conduttore del concerto, leggiamo nel programma, “è quello delle infinite mutazioni meteorologiche così come quelle dell'espressione umana”.

Daniele Sepe è un sassofonista e compositore italiano, classe 1960 originario di Napoli. La sua musica spazia tra generi e stili, e tra i suoi molti lavori e collaborazioni ricordiamo l’album dedicato a “Gato” Barbieri e la collaborazione agli arrangiamenti dell’album di Vinicio Capossela “Ballate per uomini e bestie”, vincitore di una targa Tenco quale miglior album in assoluto. Danile Sepe a proposito della sua musica ha affermato: “La musica è fatta di tante cose molto diverse fra di loro, così come fa un bravo regista affrontando diversi generi, pensa a Kubrick, dall'horror alla fantascienza ad un film storico, tutti fatti bene, io spero di fare cose molto diverse fra di loro e tutte fatte bene”. Conductus ensemble con Marcello Fera alla direzione proporrà alcuni suoi a brani e un arrangiamento a sua firma delle musiche di Nino Rota per Amarcord.


Michael Gordon è un affermato compositore, nato a Miami Beach nel 1966 e cresciuto in Nicaragua, tornato poi negli USA per studiare alla università di Yale. Nel 1987 ha fondato il festival di musica contemporanea “Bang on a can” assieme a Julia Wolfe e David Lang. Alcune delle sue composizioni sono state eseguite anche dall’Ensemble Modern. “Weather” è una ampia e affascinante partitura del 1997, commissionata da Siemes Kulturprogramm per l’Ensemble Resonanz, documentata in un CD Nonesuch. A Merano, in prima esecuzione italiana, sarà proposto il primo dei 4 movimenti.

13 Ottobre 2022 ore 20.30

SONORA 705 - Conductus 20!

Ensemble Conductus
Marcello Fera – direzione
musiche di Daniele Sepe, Nino Rota e Michael Gordon.

Merano, Teatro Puccini, ore 20.30

Informazioni e prenotazione (obbligatoria):
info@kunstmeranoarte.org | 0473 212643