Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

A Trento l’Oratorio “Juditha Dubitans” di Marco Uvietta, in prima esecuzione.

Nuova musica nel cartellone di TrentoMusicaAntica 2022

TrantoMusicaAntica 2022 - manifesto

L’Oratorio“Juditha dubitans” è il frutto del progetto di ricerca attorno al biblico Libro di Giuditta che ha coinvolto numerose competenze presenti nel Dipartimento di Eccellenza di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Verrà proposto in prima esecuzione nell’ambito di TrentoMusicaAntica.

Marco Uvietta, professore di Storia della musica presso l’Ateneo trentino, ne è stato l’ideatore e l’autore.

Il Libro di Giuditta racconta di una città assediata, del muro inutilmente costruito a sua difesa, del disegno escogitato dalla bellissima Giuditta per liberare la sua città, che culmina con la seduzione del generale invasore e la decapitazione di Oloferne.
E’ un mito che ha interessato anche diversi compositori nel corso dei secoli. Celebre è il vivaldiano “Juditha triumphans”

La Giuditta di Marco Uvietta, che per la sua composizione utilizza anche alcune pagine del repertorio barocco, pagine di Bach, Haendel e Scarlatti, è invece “Dubitans”.

****

21.09 ore 20.30
TrentoMusicaAntica 2022
JUDITHA DUBITANS - Oratorio in tre quadri