Vorstellungen und Rezensionen
Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.
Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.
L'orchestra Haydn presenta in regione un programma dedicato a musiche di Mozart e Armando Franceschini.
La Sinfonia n.39 del salisburghese e "L'orchestra che canta" del compositore nato ad Aldeno nel 1946 inaugureranno il BFB.
Nei prossimi giorni l’orchestra Haydn proporrà ad Ala, Riva del Garda, Merano, Cavalese, Rovereto, Trento, Pinzolo e Bolzano la Sinfonia n. 39 di Wolfgang Amadeus Mozart e la suite “L’orchestra che canta” di Armando Franceschini.
Armando Franceschini, nato nel 1946 ad Aldeno, è tra i musicisti più significativi della nostra regione, la cui fama ha ampiamente superato i confini nazionali. La sua produzione spazia tra musiche corali, cameristiche e per orchestra, musiche di scena per il teatro, e colonne sonore per la televisione.
La sua passione per la musica popolare, dell'area alpina soprattutto, si è manifestata sia nella composizione e arrangiamento, come nella Suite in programma in questi giorni, che nella direzione di cori. Il sodalizio con il Coro Valsella di Borgo Valsugana ne è un esempio.
Armando Franceschini ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Mantova, Parma e Trento, del quale ne è stato anche direttore dal 1989 al 2006.
A dirigere l’orchestra Haydn sarà Beatrice Venezi, che a dicembre 2021 ha registrato con l’Orchestra Haydn “Heroines”, CD dedicato alle protagoniste femminili del repertorio operistico, edito da Warner Music Italy.
Le musiche di Mozart e Franceschini, nel capoluogo altoatesino, inaugureranno il cartellone del Bolzano Festival Bozen.
23 / 30. 7
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Beatrice Venezi, direttore
musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Armando Franceschini
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it