Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

27.05 - Sinfonia n.9 in re minore, per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Solisti e orchestra del Monteverdi, con la collaborazione dei cori dei Licei Pascoli e Vogelweide

Ludwig van Beethoven- ritratto di  Emil Eugen Sachsse
Ludwig van Beethoven- ritratto di Emil Eugen Sachsse

Secondo tradizione un appuntamento del cartellone della Stagione della Società dei Concerti di Bolzano è appannaggio del Monteverdi.

Quest’anno l'orchestra del conservatorio, con la collaborazione dei cori dei licei Pascoli e Vogelweide, propone la Sinfonia n.9 in re minore, per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Solisti saranno il soprano Jiu Zhang, il mezzosoprano Chunxin Dou, il tenore Li Liangchen e il baritono Adelion Kola.

La Sinfonia fu eseguita la prima volta il 7 maggio 1824 a Vienna. I primi tre movimenti sono puramente sinfonici, solo nell’ultimo movimento entrano le voci ad intonare l’Ode Alla gioia di Friedrich Schiller.

E’ considerata uno dei grandi capolavori della musica occidentale, simbolo di unità e fratellanza. Nella versione di Herbert von Karajan il tema del finale è stato adottato nel 1972 come Inno europeo. Nel 2001 spartito e testo sono stati dichiarati dall’UNESCO Memoria del Mondo.
E’ una musica che oggi, nel tempo di guerra in Europa, assume particolare valore.

“Gioia, bella scintilla divina,
figlia dell'Elisio,
noi entriamo ebbri e frementi,
celeste, nel tuo tempio.
Il tuo fascino riunisce
ciò che la moda separò,
ogni uomo s'affratella
dove la tua ala soave freme.”

27.05 ore 19.30
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
solisti e orchestra del conservatorio
cori del Liceo Pascoli e Vogelweide