Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

3.12 - Per la Società dei concerti suonerà il Quartetto Auner

Nella sala del conservatorio saranno interpretate pagine di Joseph Haydn, Giya Kancheli e Antonin Dvorak.

Auner Quartett - foto di Nadja Alexandrowa (particolare)

Daniel e Barbara Auner, Nikita Gerkusov e Konstantin Zelenin sono i musicisti del Quartetto Auner.

Tra i numerosi riconoscimenti internazionali dell’ensemble qui ricordiamo il Primo Premio al concorso Eugéne Ysaÿe di Liegi. E’ stato il primo Quartetto austriaco a comparire sulla copertina di “Performing Arts Yearbook of Europe”. Nominato ambasciatore culturale della Repubblica austriaca, in collaborazione con il Ministero è attivo in progetti di sostegno alla formazione musicale e culturale dei giovani anche in Peru, Brasile, Messico, Belize e Sudafrica.

Ospiti della Società dei Concerti di Bolzano nella sala del conservatorio Daniel e Barbara Auner, Nikita Gerkusov e Konstantin Zelenin interpreteranno il Quartetto op. 33/3 di Joseph Haydn, „Chiaroscuro“ di Giya Kancheli, e il Quartetto Nr. 12 in fa maggiore op. 96 di Antonin Dvorak.

Giya Kancheli, scomparso nel 2019, di origini georgiane, è stato autore autore di molta musica per film, di partiture operistiche, di musica sinfonica e da camera. Le sue composizioni hanno avuto per interpreti anche Kronos Quartet, Patricia Kopatchinskaja, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, e Kim Kashkashian. L’etichetta discografica ECM ha in catalogo molti sue composizioni.

A proposito del proprio lavoro Kancheli ha scritto: “Quando compongo musica, non mi concentro sui conflitti quotidiani della vita. Voglio osservarli come un uccello in volo, da un’altezza, da un’angolazione”.

Rodion Scedrin, compositore russo, ha definito Kancheli un "asceta con il temperamento di un massimalista”. “Chiaroscuro” è una ampia composizione del 2011.

03.12 ore 19.30
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Quartetto Auner
musiche di J. Haydn, G. Kancheli e A. Dvorak.
Bolzano, Conservatorio

La prenotazione è obbligatoria: presso il Teatro Comunale, chiamando il numero 0471 053800
oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@ticket.bz.it
Per accedere alla sala sarà necessario il green pass.