Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

11.10 - Il Quartetto Kelemen suona per la Società dei Concerti di Bolzano.

Nella sala del Conservatorio con inizio alle ore 19.30 saranno proposte musiche di Haydn, Bartók e Brahms.

Kelemen Quartett - foto di Ora Hasenfratz (particolare)

Il Quartetto in re minore op.76/2 detto “delle Quinte” di Joseph Haydn, il Quartetto n. 2 op. 17 di Béla Bartók e quello in la min. op. 51 n. 2 di Johannes Brahms costituiscono il programma che il Quartetto Kelemen ha predisposto per la Società dei Concerti di Bolzano.

L’ensemble nel 2016 ha inciso per Hunnia Records un CD titolato “Bartók / Brahms ” in cui è documentato il concerto tenuto al Lockenhaus Festival dell'anno precedente, il cui programma ricalca quello che sarà proposto nella sala Michelangeli del conservatorio bolzanino lunedì 11 ottobre con inizio alle ore 19.30.

L’interpretazione delle opere di Bartok ha un valore speciale per Barnabás Kelemen, primo violino dell’ensemble, e può avere un elemento di particolare interesse per il pubblico. In una intervista ha affermato: “I sei quartetti sono l'essenza dell'opera di Bartók, e la forma gioca per lui lo stesso ruolo che per Beethoven o Haydn. E io vivo qui, nel contesto in cui sono nate queste opere, e la musica di Bartók è davvero la mia lingua madre".

La prenotazione dei posti è obbligatoria, si può effettuare presso il Teatro Comunale, chiamando lo 0471 053800, oppure scrivendo all’indirizo info@ticket.bz.it.
L’accesso alla sala sarà possibile esibendo il Greenpass.