Vorstellungen und Rezensionen

Hier werden einige Konzerte klassischer Musik, sowohl alte als aus romantische, moderne und zeitgenössische Musik, “music d'art”, präsentiert und rezensiert.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.
Die Haydn Stiftung und der Konzertverein Bozen werden den Schüler*innen, deren Beiträge veröffentlicht werden, einige Eintrittskarten anbieten.

Il 2 febbraio alle ore 20.00 l'Orchestra Haydn in diretta radiofonica e in streaming.

Saranno eseguite musiche di Vivaldi, anche nella fortunata versione di Max Richter, e Astor Piazzolla

Stefano Ferrario - foto di Carlo Baroni (particolare)
Stefano Ferrario - foto di Carlo Baroni (particolare)

L’orchestra Haydn prosegue la sua attività con un concerto che sarà trasmesso in diretta radiofonica sulla frequenze di RAI Sudirol e che può essere seguito in diretta streaming sul sito RAI.

Il 2 febbraio con inizio alle ore 20 si potranno ascoltare musiche di Antonio Vivaldi, anche “rivisitate”, e di Astor Piazzolla.
Protagonisti saranno Stefano Ferrario nel ruolo di Maestro Concertattore, il violoncellista Alajandro Luis Biancotti, Bruna Pulini al pianoforte e gli Archi dell’Orchestra Haydn.

Di Vivaldi sarà eseguito il Concerto in la maggiore per archi e basso continuo, RV 158, a cui seguiranno le celeberrime 4 Stagioni, ma nella versione di Max Richter. Richter è un compositore tedesco cresciuto in Inghilterra, allievo anche di Luciano Berio, che ha pubblicato questo suo lavoro per Deutsche Grammophone ottenendo un milione di preferenze su Spotify.
E’ una musica dove l’invenzione di Vivaldi viene diluita in atmosfere proprie del minimalismo più accomodante. A questa godibile curiosità faranno seguito le “Cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla.

Sul sito web della Haydn, ovvero sulla pagina dedicata all’evento, si può trovare anche il link per la diretta streaming.