Concerto Grosso

Concerto grosso

“Concerto Grosso” è l’ultimo incontro di un percorso didattico sugli strumenti musicali promosso e organizzato dalla Scuola di Musica “Vivaldi” (ex Istituto Musicale).

I bambini delle scuole elementari, durante i precedenti incontri, hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino gli strumenti musicali divisi per “famiglie”, fiati, corde, tastiere, percussioni: la loro storia, il suono, la costruzione ecc.

Ora è il momento di sentirli “suonare” in un contesto di ascolto, un concerto vero e proprio. Come nel periodo barocco, quando questa forma musicale era assai diffusa, il “grosso” è dato dalla orchestra di insegnanti che ha funzione di accompagnamento mentre le parti solistiche sono affidate a piccoli (e medi) esecutori, tutti allievi della scuola di Musica.

Il repertorio varia dal periodo barocco/classico alla musica più moderna, passando per la musica più popolare e leggera.

Flauto traverso, clarinetto, saxofono, flauto dolce, pianoforte, contrabbasso, oboe, violino, chitarra e arpa saranno i protagonisti di questo viaggio musicale dedicato ai diversi strumenti.

L.Einaudi Una mattina

B.Bartok Jatek Play

H.Purcell Rigaudon

M.Merkies Nice&Easy

I.Shekov Aquarellen

B.Andres Les Petits Pas

O.Schwarz Andante cantabile

A.Curci Concertino in LA min.

E.Morricone Gabriel’s Thema

F.Seitz:  Concerto n.2 III tempo

Do Re Mi dal film "Tutti insieme appassionatamente"

Allievi delle classi di