Lehrpersonen

Salata Davide

Diplomato in saxofono presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento.

Davide Salata
Davide Salata

Nasce a Brescia il 4 agosto 1989, fin da piccolo si appassiona alla musica e all’età di 13 anni comincia ad avvicinarsi al saxofono. Si forma da prima nella banda cittadina di Brescia con il Maestro Michele DeLuca, successivamente studierà Armonia e Analisi compositive con il maestro d’organo Roberto Facchi.

Dopo aver suonato con numerose formazioni musicali bresciane, decide di spostarsi in Trentino dove nel Marzo 2014 ottiene il Diploma di I livello in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “F.A.Bomporti” di Trento e nel 2016 ottiene il Diploma di II livello sotto la direzione da prima del Maestro Pepito Ros e successivamente del Maestro Marco Albonetti.
Partecipa a numerosi Masterclass di saxofono con musicisti quali:
Russ Peterson, Pekka Savijoki(Sibelius Academy, Helsinki), Carrie Koffman (Hartt School University of Hartford), Emanuele Cisi, Yannis Miralis, Griffin Campbell, Arno Bornkamp e Ties Mellema.

Partecipa al Sax Arts Festival (Festival Internazionale del Sassofono) dove vince per due anni consecutivi la Borsa di studio “Enrico De Giovanni”.
Fin da giovane collabora con realtà teatrali, nel 2009 è musicista e attore nello spettacolo “I musicanti di Brema” produzione “Teatro a Pedali”. Dal 2011 è musicista e attore nello spettacolo di circo-musicale “Mic Circ Fratilor” prodotto dall’Associazione Culturale Samovar.

Dal giugno 2014 è musicista e attore nello spettacolo di circo-teatro-musica “Tre Quarti”, spettacolo vincitore del premio “Scintille 2017”.

Dal 2017 porta nelle piazze lo spettacolo “Contrappunto” che si svolge dentro il Teatro Ambulante, camion teatro che ospita 40 spettatori.

Molto attivo nell’ambito concertistico spazia tra musica popolare e jazz.
Colleziona numerosi concerti con la sua ultima formazione, Banda Storta, con la quale crea un progetto dedicato alle musiche di Nino Rota e partecipa a numerose manifestazione all’interno di Fellini100. Con la stessa partecipa a vari festival nazionali ed internazionali di teatro e teatro di strada con lo spettacolo comico-musicale “Banda Storta Circus”.

Dal 2015 è direttore artistico del Festival di Circo “CircuSpring” di Trento.

Davide.Salata@scuola.alto-adige.it