Suchanska Lucia

Diplomata in violoncello con il massimo dei voti. Laureata in Musicologia.

Suchanska Lucia

Lucia è nata a Košice (Slovacchia) e inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni nella scuola di musica della sua città. Dopo quattro anni si iscrive anche al corso di violoncello e al termine del corso elementare di studi da gli esami finali di entrambi gli strumenti.
A 14 anni si iscrive al Conservatorio Statale, diplomandosi in violoncello con il massimo dei voti.

Nel corso degli anni di studio effettua numerose esperienze orchestrali partecipando anche ad alcune produzioni all’estero (Svezia, Slovenia e Italia).
Dal 1993 al 1996 suona il violoncello solo nella “Salonorchester” di Košice con la quale ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive.
Nel 1995 suona la parte reale di violoncello allo “Štátne divadlo” (Teatro Statale) di Košice nell’opera di B. Brecht e K.Weill “Die Dreigroschenopera” che rimase in scena per trenta serate.
Nello stesso periodo collabora in qualità di violoncellista con l’orchestra Filarmonica di Košice.
Nel 1997 vince il concorso di violoncello di fila nell’Orchestra dell’Opera da camera di Bratislava nella quale suona fino al 1999.
Contemporaneamente frequenta la facoltà di Filosofia ad indirizzo musicologico laureandosi nel gennaio del 2002 con il massimo dei voti. All’interno dell’università si forma un quartetto d’archi nel quale prende il posto di violoncellista.
Prende inoltre parte a varie attività: la “Salonorchester AFRODITE” di Bratislava, un quartetto d’archi in un talkshow di un famoso comico in TV; e incide una colonna sonora da solista di un cortometraggio per la TV.
Durante gli studi ha svolto inoltre la critica giornalistica musicale per l’importante testata giornalistica settimanale nazionale “DOMINO FORUM”.

Nel 2000 viene scelta per rappresentare il suo paese nell’orchestra CEIO.
Da quando risiede in Italia ha collaborato con alcune formazioni orchestrali nell’ambito regionale tra cui la Kurorchester di Merano, il quartetto d’archi “Laurin” “Piccolo teatro di Merano”, il “Conductus” di Marcello Fera, scuola di danza “Arabesque”, “Arsrosa” - ensemble femminile, “Tchaikovsky Chamber Orchestra”, “Orchestra Haydn di Trento e Bolzano”, Orchestra d’archi “Konservatorium Monteverdi Akademie”.
Attualmente fa parte del gruppo “DEGNI DI NOTA - duo” che propone uno spettacolo improntato prevalentemente nella musica leggera italiana, spaziando dai cantautori classici agli artisti italiani contemporanei.
Sempre come violoncellista dal 2012 fa parte di un quartetto d’archi “LADIES IN DRESS” che esegue oltre al repertorio classico anche musica da film, jazz, pop, ragtime e quant’altro. Con quest'ultimo ha svolto numerosi concerti sul territorio locale e non, ed è molto attivo ancora adesso.
Nel 2014 ha preso parte a due progetti importanti: La prima esecuzione mondiale del brano Viderunt principes di C. Gentilini, basato su due brani di M. Perotinus e concerti in collaborazione con il coro di Stuttgart sotto la direzione di Christine Marx a Trento e Novacella.
Dal 2016 vanta anche una collaborazione con il gruppo “NACHTCAFE” con il quale ha svolto concerti in Italia e all'estero.

Sotto il patrocinio dell’UPAD di Merano, Lucia in veste di musicologa, ha creato e tenuto due conferenze, come relatrice, nel primo caso una guida d’ascolto su FRANZ LISZT dal titolo “Io e LISZT”, e nel secondo raccontando l'esperienza di una musicista formatasi nell'est Europa vivendo varie vicende politiche del tempo.
Patrocinate dalla stessa associazione, si aggiungono le “Lezioni concerto” svolte insieme a Zheni Kanani con il titolo “Armonie d’archi”, e “Lezione Concerto” con Ursula Muhlberger con il titolo “Viaggio musicale da San Pietroburgo a Merano”.

Lucia.Suchanska@scuola.alto-adige.it