Corradini Ida

Diplomata in pianoforte.

Ida Corradini

Sono insegnante all'Istituto Musicale Vivaldi dal 1986.

Ho iniziato lo studio del pianoforte con il M° Nunzio Montanari, con il quale ho continuato fino al 1980 presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Ho proseguito poi con Maria Cristina Mohovich, sotto la cui guida mi sono diplomata nel 1983. Nel 1980, parallelamente agli studi musicali, ho conseguito la maturità scientifica. Successivamente al diploma ho continuato lo studio con Sergio Torri a Trento e ho seguito alcuni corsi estivi di perfezionamento pianistico.
Considero altresì importanti per la mia formazione musicale le lezioni di musica da camera, seguite durante gli anni di Conservatorio, con gli insegnanti Emilio Riboli e Fabio Neri, così come un corso annuale di pianoforte jazz con Stefano Raffaelli a Rovereto e le lezioni tenute da Franco D'Andrea al Conservatorio di Trento, alle quali ho assistito come uditrice.

Ho svolto attività concertistica in alcune formazioni di musica da camera. Dopo il diploma ho insegnato educazione musicale in alcune scuole medie della provincia e pianoforte negli Istituti magistrali di Bolzano e Merano.

Ho continuato ad approfondire le tematiche della didattica musicale e della musicoterapia, frequentando seminari e corsi estivi organizzati, tra gli altri, dall'Orff-Schulwerk e Siem (a Fermo, Assisi, Verona e Lecco).

Nel 1986 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento dell' educazione musicale nelle scuole medie e nel 1991 l'abilitazione per l'insegnamento del pianoforte, a conclusione del corso biennale organizzato dall'Istituto Vivaldi e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. All'Istituto Vivaldi ho svolto attività didattica nei corsi propedeutici, teoria, Gioco-Musica-Movimento, educazione musicale nelle scuole elementari. Ho collaborato inoltre come pianista d'accompagnamento in alcune classi strumentali.

Ida.Corradini@scuola.alto-adige.it