Cesco Silvia

Diplomata in Chitarra e laureata in Musicologia all’Università di Bologna.

Silvia Cesco

Silvia Cesco dopo aver conseguito la Laurea in Musicologia all’Università di Bologna e il diploma in chitarra al Conservatorio di Riva del Garda, ha frequentato il Corso di Formazione Concertistica al Conservatorio di Wintherthur con Christoph Jäggin.

Suona come solista e in diverse formazioni da camera. Ha tenuto concerti solistici in Italia, Svizzera, Austria, Romania e Stati Uniti, e con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in Argentina e Brasile. Ha suonato presso importanti istituzioni quali i Festival di musica contemporanea di Trento e di Bolzano, la rassegna della Filarmonica "George Dima" di Brasov (Romania), le rassegne delle università di Santa Clara SCU, Los Angeles UCLA e Santa Barbara UCSB in California (USA), il Festival "Encuentros" di Buenos Aires (Argentina).

Ha suonato con il Nuovo Ensemble Europeo di Trento-Bruxelles alla Biennale di Venezia,  con la Akademie Neue Musik per la Fondazione del Teatro di Bolzano, e collaborato con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.Ha registrato per emittenti radiofoniche e televisive in Italia (RAI3), Austria (ORF1) e Argentina (Radio Nacional Clasica).

Ha tenuto Master Class e Seminari sulla tecnica chitarristica e sulla musica contemporanea per chitarra (Liceul de Arta di Brasov/Romania, Conservatori Provinciali di La Plata e di Moron/Argentina, Conservatorio Nacional di Buenos Aires/Argentina, Università di Santa Barbara UCSB/California-USA,   Conservatorio di Adria, Corso estivo “Incontri chitarristici” di Domodossola).

Ha pubblicato il CD solistico “Phantasie” dedicato al repertorio per chitarra del XX secolo (ed. M.A.P.), il CD in duo violino e chitarra "AlpineImproSuite" con improvvisazioni su temi della musica popolare alpina.  Con Amarida Ensemble ha inciso il CD “Serenade” per flauto, violino, viola e chitarra, dedicato alle musiche classiche e contemporanee di autori altoatesini ed. (Rivoalto).

Si è occupata prevalentemente di musica contemporanea collaborando con musicisti e compositori per l'esecuzione e composizione di opere nuove, anche con chitarra elettrica. Ha curato prime esecuzioni italiane ed assolute come solista e  in formazione cameristica.

Attualmente lavora in piccole formazioni da camera e in piccola orchestra, con attenzione alla musica popolare.

Silvia.Cesco@scuola.alto-adige.it