Kontrapunkte

Diese Kolumne steht für Interviews, zum Anhören von Meinungen und zum Vorschlagen von Debatten von musikalischen Themen zur Verfügung, d.h. zur Didaktik, zur sozialen Rolle der Lehrer*innen, zur Unterstützung der Provinz im Bereich der Musik, zur Volksmusik der Alpenraum, und zu anderen Themen von gemeinsamen Interesse.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.

“Ennio Morricone – Cinema Suites for violin and orchestra” è il titolo del nuovo CD dell’Orchestra Haydn.

62 minuti di musica, uno spaccato significativo della vasta produzione di musica “applicata” di Ennio Morricone.

Copertina CD
Copertina CD

“Ennio Morricone – Cinema Suites for violin and orchestra” è il titolo del nuovo CD dell’Orchestra Haydn, edito da ARCANA/ Outhere Music France.

Sergio Leone Suite, Canone inverso, Giuseppe Tornatore Suite, The Mission, Brian de Palma Suite, Moses and Marco Polo Suite, Per le antiche scale, sono i titoli che articolano le 21 tracce del CD. E’ una registrazione in prima assoluta, che ha avuto per luogo la Sala Grande del Nuovo Teatro comunale di Bolzano, per quattro giornate nel marzo 2021.

Le Suite sono il frutto delle rielaborazioni delle musiche originali composte per la scena cinematografica, un lavoro svolto nell’arco di molti anni, che Ennio Morricone ha portato a compimento nel 2020.

Dal 2001 Marco Serino, spalla dell’Orchestra Roma Sinfonietta, è stato il violino solista delle colonne sonore del grande Maestro, ed è anche l’assoluto protagonista di questa produzione discografica.

In oltre 62 minuti di musica si ha l’occasione di ascoltare uno spaccato significativo della vasta produzione di musica “applicata” di Ennio Morricone, rielaborata per i tempi e le forme del concerto.

Nella versione per violino e orchestra viene meno la suggestione, la forza evocativa, di alcuni colori strumentali che caratterizzano gli originali, ma risalta a pieno l’eleganza del tratto melodico, la raffinata armonizzazione dei temi, e quanto composto espressamente, oppure rielaborato, per la scena concertistica.

A dirigere l’ensemble regionale è stato Andrea Morricone, che, come il padre, all’attività di compositore affianca quella della direzione d’orchestra.

Il CD può trovare l’apprezzamento di un vasto pubblico anche per la bella prova dell’ensemble regionale.

ENNIO MORRICONE - Cinema Suites for violin and orchestra
Marco Serino, violino
Andrea Morricone, direttore
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
ARCANA A495