Kontrapunkte

Diese Kolumne steht für Interviews, zum Anhören von Meinungen und zum Vorschlagen von Debatten von musikalischen Themen zur Verfügung, d.h. zur Didaktik, zur sozialen Rolle der Lehrer*innen, zur Unterstützung der Provinz im Bereich der Musik, zur Volksmusik der Alpenraum, und zu anderen Themen von gemeinsamen Interesse.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.

L’orchestra Haydn rende omaggio a Ennio Morricone.

Diretta da Andrea Morricone ha registrato un CD dedicato alla musica del premio Oscar.

Marco Serino - Andrea Morricone - Marco Mandolini
Marco Serino - Andrea Morricone - Marco Mandolini

L’ensemble sinfonico regionale, negli spazi del Nuovo Teatro Comunale, ha registrato una serie di Suites in cui trovano posto tutti i temi delle più famose colonne sonore firmate da Andrea Morricone.

Le musiche sono state riarrangiate nella forma di brani per violino e orchestra. A dare vita alla voce protagonista delle musiche che hanno caratterizzato pellicole come “Once Upon A Time In America”, Cinema Paradiso, “The Untouchables”, La leggenda del pianista sull'oceano, “Mission”, Il buono, il brutto e il cattivo, Mosè, Marco Polo, e a due pagine meno famose come Canone inverso e Per le antiche scale, sarà Marco Serino.

Il violinista è stato interprete solista di tutte le colonne sonore di Ennio Morricone, dal premio Oscar nel 1999 ha ricevuto il prestigioso “Premio Michelangelo” per essersi particolarmente distinto nella diffusione dei valori umani e culturali, è oggi docente al Conservatorio di Trento. Marco Serino si occupa anche di ricerche musicologiche, e recentemente le sue ricostruzioni di concerti inediti per violino di J.S. Bach sono state incise per la “Deutsche Grammophone”. Suona un violino Niccolò Amati del 1661.

Il Direttore Andrea è figlio del celebre Ennio, ha studiato con Irma Ravinale, Ada Gentile, Rosario Mirigliano, Aldo Clementi, Franco Donatoni e Azio Corghi. Ha diretto anche l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'orchestra dell'Opera di Budapest. Nel 1988 ha collaborato col padre alla realizzazione della colonna sonora del film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. Il tema d'amore del film, da lui composto, è stato premiato nel 1990 con il “British Academy of Film and Television Arts”, e può vantare anche una bella interpretazione del chitarrista Pat Metheny.
Il CD dell'orchestra Haydn è prodotto dall’etichetta ARCANA, ne è prevista la distribuzione a fine autunno.