Kontrapunkte

Diese Kolumne steht für Interviews, zum Anhören von Meinungen und zum Vorschlagen von Debatten von musikalischen Themen zur Verfügung, d.h. zur Didaktik, zur sozialen Rolle der Lehrer*innen, zur Unterstützung der Provinz im Bereich der Musik, zur Volksmusik der Alpenraum, und zu anderen Themen von gemeinsamen Interesse.

Die Beitrage werden von Lehrer*innen der Musikschule veröffentlicht, aber auch die Schüler*innen der Musikschule sind eingeladen, ihre Schriften vorzuschlagen. Die Beiträge sollen Mauro Franceschi, dem Herausgeber der Kolumne, an die folgende Adresse geschickt werden: Mauro.Franceschi@provincia.bz.it.

XXII edizione dei seminari della Scuola d’ascolto - a cura del prof. Giuliano Tonini

Franz Schubert, o dell’amicizia - Quintetto in la maggiore per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso

Prova ad ascoltare/Invito a concerto
XXII edizione dei seminari della Scuola d’ascolto
Scuola di musica “A. Vivaldi” – Bolzano
a cura del prof. Giuliano Tonini

I seminari “Prova ad ascoltare/Invito a concerto” non sono delle conferenze ma una scuola per imparare ad ascoltare la musica invogliandone l’ascolto dal vivo in concerto.


In conseguenza del protrarsi delle misure restrittive per contrastare la pandemia da Covid 19, non è stato possibile svolgere i seminari in presenza come pure non è possibile attualmente andare a concerto in quanto i concerti programmati sono stati registrati e postati in rete, o annullati o posticipati a data da destinarsi.


L’audio della mia recente Guida all’ascolto lo trovate qui.
Nella Guida all’ascolto mi soffermo sui principali temi del brano proposto, facendoli sentire al pianoforte.

Nella scheda “Percorso d’ascolto” trovate il percorso d’ascolto cronologicamente dettagliato.

Prova ad ascoltare:
Franz Schubert, o dell’amicizia

F. Schubert: Quintetto in la maggiore op. 114, D 667 - "La trota"
Anne-Sophie Mutter, violino · Daniil Trifonov , pianoforte· Hwayoon Lee, viola · Maximilian Hornung , violoncello· Roman Patkoló, contrabbasso.

F. Schubert, Die Forelle D 550
Dietrich Fischer-Dieskau, baritono
Gerald Moore, pianoforte.

PERCORSO D’ASCOLTO


I. Allegro vivace
Ascolto n.1: 0:00-0:36
anteprima del primo tema
Ascolto n.2: 0:36-1:11
il primo tema
Ascolto n.3: 1:11-2:00
schermaglie fra il pianoforte e il violino e secondo tema
Ascolto n.4: 2:00-2:23
il terzo tema
Ascolto n.5: 2:23-3:31
conclusione dell’esposizione
Ascolto n.6: 3:32-7:09
il Ritornello
Ascolto n.7: 7:10-8:06
prima parte della sezione di Sviluppo
Ascolto n.8: 8:07-11:45
seconda parte dello Sviluppo e Ripresa

II. Andante
Ascolto n.1: 0:00-1:06
il primo tema
Ascolto n.2: 1:06-1:21
naufragio armonico
Ascolto n.3: 1:21-1:58
il secondo tema
Ascolto n.4: 1:59-6:40
i motivi di marcia che chiudono le due parti simmetriche dell’Andante

III. Scherzo. Presto. Trio. Scherzo da capo
Ascolto n.1: 0:00-1:25
la festa popolare
Ascolto n.2: 1:26-2:44
Trio
Ascolto n.3: 2:44-3:44
Scherzo da Capo


IV. Thema. Andantino. Variazioni I-V, Allegretto
Ascolto n.1: Lied Die Forelle
Ascolto n.2: IV-0:00-0:56
Thema Andantino
Ascolto n.3: IV-0:56-1:48
Variazione I
Ascolto n.4: IV-1:48-2:38
Variazione II
Ascolto n.5: IV—2:38-3:23
Variazione III
Ascolto n.6: IV-3:24-4:14
Variazione IV
Ascolto n.7: IV-4:15-5:31
Variazione V
Ascolto n.8: IV-5:32-6:45
Allegretto

V. Finale. Allegro giusto
Ascolto n.1: 0:00-1:19
il primo tema e i suoi successivi sviluppi
Ascolto n.2: 1:19-1:37
il secondo tema
Ascolto n.3: 1:37-3:10
la sezione conclusiva della I parte
Ascolto n.4: 3:12-6:19
Ritornello
Ascolto n.5: Ripresa: 6:21-9:42

Buon ascolto!
marzo 2021