Lehrpersonen

Bongini Alberto

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze. Insegna flauto dolce e laboratorio di chitarra.

alberto bongini
alberto bongini

Alberto Bongini ha studiato flauto dolce con Stefano Bragetti, Pedro Memelsdorff e David Bellugi diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze. Si è perfezionato principalmente con Lorenzo Cavasanti e frequentando numerose masterclasses presso varie istituzioni tra le quali l’Accademia Chigiana di Siena, i Corsi Internazionali di Urbino e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Ha studiato inoltre musicologia all’Università di Pavia e pedagogia della musica al Centro per la didattica musicale di Fiesole e al Conservatorio di Bolzano.

Ha svolto attività concertistica con gruppi specializzati nell’esecuzione di musica medievale, rinascimentale e barocca con strumenti originali quali Gentil Lauro, IL Viaggio Musicale, Ensemble Il Quarto suono, Ensemble Gambaro, Ensemble Dulcemelos, I Pifferi ed altri. Ha suonato come solista sotto la direzione di Nigel Rogers e Gabriel Garrido. Con la pianista Maria Nicolodi si è occupato anche del repertorio neoclassico della prima metà del Novecento.

Dal 2003 è docente presso la Scuola di Musica “A. Vivaldi” di Bolzano.