Michelini Fabio

Diplomato a pieni voti in chitarra classica con il Maestro M. Andreolli, prosegue gli studi presso l'Accademia F.Tarrega di Pordenone.

Michelini Fabio

Si diploma a pieni voti in chitarra classica con il Maestro M. Andreolli e prosegue gli studi presso l'Accademia F.Tarrega e le Masterclass annesse con i Maestri Paolo Pegoraro, David Russel, Marco Socias, Claudio Marcotulli.

Frequenta alcuni corsi S.I.E.M. e numerosi aggiornamenti proposti dal CRSDM di Fiesole sulle nuove metodologie didattiche. Tranne per una borsa di studio vinta presso il Conservatorio di Riva, non partecipa a competizioni musicali.

Ha in attivo numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche, nei quali spazia volentieri tra repertori classici ed extra-colti. Ha suonato con Marypse (arrangiamenti di standard e canzoni del repertorio italiano), con Melipal (repertorio folkloristico sud-americano), con Chat Noir Orchestra (gipsy, tango, canzone latinoamericana, fado), con Barrio Mundo (tango, canzone latinoamericana, fado).

Per quanto riguarda le incisioni discografiche: due CD solistici (uno dedicato al repertorio classico spagnolo, ed uno al tango popolare e d'autore) e il CD "Barrio Mundo" prodotto con l'omonimo quartetto.

Insegna da più di 30 anni. Presso la Civica Scuola Musicale "Gianna Pederzini" di Avio ha tenuto un corso annuale di informatica musicale e presso la Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi" ha tenuto un breve seminario sulla psico-acustica.

Da più di 20 anni si dedica anche al Tango Argentino ballato, studiando con Esteban Moreno, Mariano Frumboli, Federico Rodriguez Moreno, ed insegnando a sua volta questo ballo presso Socialtango ASD. In quest'ambito ha partecipato al TangoLab di Milano diretto da Alberto Colombo e tiene regolarmente seminari, sviluppando in particolare le tematiche legate alla musica ed al movimento.

La passione per il tango continua anche nel duo Barrio Mundo con cui esegue occasionalmente nelle milongas il repertorio tradizionale.

È inoltre diplomato in Informatica, competenza che impiega abbondantemente anche in ambito didattico e amministrativo, e laureato in Economia Politica.

www.facebook.com/fabio.michelini.56

Fabio.Michelini@scuola.alto-adige.it