Lehrpersonen

Facchin Matteo

Matteo Facchin

Nato a Bolzano nel 1975, si diploma con lode in fisarmonica al conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo con Corrado Rojac.

Studia inoltre clavicembalo, pianoforte, composizione e canto. Segue corsi di perfezionamento sulla musica originale e trascritta per fisarmonica e masterclasses sul repertorio jazz. Studia la musica etnica e folk, in particolare la tradizione del tango argentino e la musica manouche.

Parallelamente alla sua carriera di musicista classico, è un ricercato artista anche nella world-music, nel jazz e in vari teatri italiani e stranieri. Gli vengono regolarmente commissionate composizioni da gruppi teatrali, registi e attori. Ha collaborato fra l'altro anche con lo scrittore Joseph Zoderer, del quale ha musicato una poesia in occasione della pubblicazione del libro "Liebe auf den Kopf gestellt".

Insegna dal 1996 fisarmonica presso la Scuola di musica "A.Vivaldi" di Bolzano ed è stato per quattro anni direttore musicale della Musical School di Bolzano.

Matteo.Facchin@scuola.alto-adige.it