Lazareva Oxana

Cantante lirica e regista di spettacoli musico-teatrali.

oxana lazareva

Nata a Tomsk (Siberia), si diploma brillantemente in Direzione di Coro nella sua città nativa con il Maestro Farid Tugushev, frequenta il corso sperimentale presso l'Università Statale delle Arti Teatrali di Mosca con il regista del Teatro Bolscioi, Boris Pokrowsky, si diploma in Canto presso il Conservatorio Čaikovskij a Mosca con Elena Obrazova, prima di ottenere un ulteriore diploma di Canto con votazioni eccellenti presso il Conservatorio Dell’Abaco di Verona sotto la guida del M° Gianni Mastino.

Dopo il debutto nella carriera operistica, avvenuto nel 1994, con il ruolo di Olga nell’opera "Eugenio Onegin" di Tchaikowsky, è stata Duniasha nella "Fidanzata dello Zar" di Rimskj-Korsakov e Varvara in "Non solo amore" di Scedrin. Ha ricoperto di seguito i ruoli di Mamma Lucia nella "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e di Giovanna nel "Rigoletto" di Verdi, nonché i ruoli da protagonista di Fidalma nel "Matrimonio segreto" di Cimarosa, di Maddalena nel "Rigoletto" di Verdi e nel ruolo principale nella "Carmen" di Bizet, realizzando una grande tournée in Francia nel 2001-2002.

Affianca alla sua brillante carriera operistica un approfondito studio del repertorio cameristico russo (Rachmaninov, Tchaikowsky, Rimski-Korsakov, Mussorgsky, Shostakovich) ed europeo (Schubert, Schumann, Brahms, Wagner, Debussy, de Falla ) insieme alle frequentissime escursioni nella musica sacra (Pergolesi, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Bruckner) che la portano a cantare nella Sala Grande e nella Sala Rachmaninov di Mosca, a Londra per l‘Istituto italiano di cultura, in Austria per l’Osterfestival, a Roma per il festiva Europa, a Verona per la Fondazione Arena di Verona, a Milano per l’Accademia del Teatro alla Scala, in Francia nei teatri di Parigi, Biarritz, Cognac, Perigueux, Niort, in Belgio nel Palais des beaux-arts di Charleroi, in Spagna nell’Auditorium del Conservatorio di Tarragona e nella cattedrale di El Vendrell, in Tunisia nei Conservatori di Tunisi e Sousse, a Sofia per L'Ambasciata Italiana, oltre che nelle maggiori città italiane.

Non indifferente il suo approccio verso gli autori di fine XX secolo con i quali collabora come protagonista in "Cambio" di M. D'Amico, "Notturno" di A. Manucci, "Messer Lievesogno" di C. Galante, "Videogames" di L. Lenzi e "Mamma Lazer" di F. Biscione. Dall’aprile 2006 può annoverare fra i suoi ruoli di punta Azucena ne "Il Trovatore" di G.Verdi e Ulrica ne "Il ballo in maschera" sempre di Verdi con l’orchestra Filarmonica di Milano al Teatro Smeraldo.

Nel 2007-2008 ha partecipato alle produzioni di "Artisti senza frontiere" di Bolzano negli spettacoli teatrali "Emma" e "Mathilde" sotto la guida della regista australiana Tanya Denny.
Dal 2005 si esibisce costantemente nel festival milanese "Liederiadi" con cicli di Schumann, Brahms, Mussorgsky, Tchaikowsky, Chaminade, Rspighi.

In febbraio 2010 partecipa e vince il Festival internazionale "Canto russo nel mondo" su 1500 partecipanti.

Apre nel 2011 alla vocalità tipica barocca d’agilità debuttando il ruolo di Penelope ne “Il ritorno di Ulisse in patria” al Concertgebouw di Amsterdam, Stuttgart, Dortmund e alla Cité de la musique a Parigi con l’ensemble La venexiana. Nel 2014 debutta nel “Amadigi” di G.F.Haendel nei teatri di Bolzano e Merano sia come contralto protagonista che come regista/scenografa dello spettacolo. Nel 2015 si esibisce nel ruolo di Bradamante nel "Alcina" di G.F.Haendel, diretta da Riccardo Doni.

Contemporaneamente alla sua brillante carriera solistica, Oksana Lazareva intraprende dal 2001 anche una costante attività come regista di spettacoli musico-teatrali come: "Coristrum" (2001), "Nozze di Figaro" (2003), "Donne del bel canto" (2007), "Flauto magico" (2008), "Quadri di vita spagnola" (2009), "Quando la seduzione è donna"(2009), "L'eterna serenata" (2010), "In principio era la musica" (2012), "Gli amori a tempo di walzer" (2013), "Amadigi" di Haendel (2014), "Volver" (2015). Nel marzo del 2016 presenta la seconda edizione di "Amadigi di Gaula" di G.F.Haendel nel PIccolo Teatro Studio di Milano, dove si esibisce nuovamente come cantante e regista.

Dal 1998 insegna canto lirico presso la Scuola di Musica "A. Vivaldi" di Bolzano.

Oksana.Lazareva@scuola.alto-adige.it