Lehrpersonen

Turatti Rita Cinzia

Diplomata in pianoforte a Bolzano e premiata in numerosi concorsi pianistici.

Rita Cinzia Turatti

Rita, Cinzia Turatti ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni con Pietro Bacchiega, proseguendo poi con Gabriela Carpi fino all'ingresso al Conservatorio " Claudio Monteverdi" della sua città, dove si è diplomata brillantemente nell'anno 1988 sotto la guida di Lydia Conter.

Ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico in Belgio ed in Russia studiando con i maestri J. Rouvier, A Delle Vigne, V. Merzhanov, A. Aleksandrov. Dal 1988 si è perfezionata stabilmente con il maestro polacco Marian Mika, dapprima frequentando dal 1988 al 1993, i corsi I.C.O.N.S. dell'Accademia internazionale di Musica di Novara e successivamente, fino all'anno 1998, seguendo i corsi annuali ed estivi in diverse città italiane (Lucca, Ferrara, Padova, Venezia, Trento, Rovigo, Sassari etc.).

È stata premiata in numerosi concorsi pianistici, tra i quali, internazionale "Città di Stresa" (1987), "Junge Musiziert" Innsbruck (1981), "Città di Leoben" Austria (1981), "Rinaldo Rossi" Mantova (1987), internaz. "Città di Bardolino" (1988), internaz. "Città di Ostuni"
(1993), "F. Liszt " Lucca (1979-1980-1984-1988).

Ha tenuto concerti in numerose città italiane. Dal 1988 è insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica " Vivaldi" di Bolzano.

Rita.Turatti@scuola.alto-adige.it