Stanchina Christian

Diplomato in tromba e laureato in musica jazz al Conservatorio di Trento.

Christian Stanchina

Diplomato in tromba e laureato in musica jazz al Conservatorio di Trento, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da Maestri quali Max Sommerhalder, Markus Stockhausen, Franco D'Andrea, Bruno Tommaso.

Nel 1998 ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale Nei Giardini dell’Aulòs di Rimini.
Ha collaborato con varie orchestre classiche nazionali, tra cui Orchestra Stabile di Como, Accademia I Filarmonici di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica di Savona dove, nel 2000, vince l’audizione per seconda tromba.

Si avvicina alla musica moderna suonando in varie formazioni pop e jazz, con le quali partecipa ad importanti Festival in Italia e all’estero tra cui Mid-West Clinic di Chicago, Festival Jazz di Barcellona, Festival Jazz di S.Sebastian, Festival Jazz di Peniscola, Pistoia Blues, Porretta Soul Festival, Veneto Jazz.

Ha collaborato per varie produzioni al fianco di musicisti quali Fabrizio Bosso, Uri Caine, Javier Girotto,  Francesco Bearzatti, Achille Succi, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Andrea Tofanelli, Marco Tamburini, Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Marco Pierobon, Paolo Belli, Banda Osiris, Zucchero Fornaciari, Fabio Concato.

Attualmente suona con varie formazioni, tra le quali New Project Orchestra, Bifunk Brass Band, Ziganoff Jazzmer Band, Trio Lescanto, Simply5 quintet.

Ha all’attivo diverse produzioni discografiche e collaborazioni televisive come Telethon, Parla con me, Ho imparato una canzone, Festival Show Verona.

Dal 2001 è docente di tromba e trombone presso la Scuola di Musica “A.Vivaldi” di Bolzano e vicedirettore della Big Band della Scuola.

Christian.Stanchina@scuola.alto-adige.it