Lehrpersonen

Miori Ilaria

Diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica "S. Cecilia" di Roma. Vincitrice dei concorsi per violino presso il Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Insegna violino metodo Suzuki.

Ilaria Miori
Ilaria Miori

Nata a Bolzano nel 1965, Ilaria Miori ha iniziato lo studio del violino al conservatorio della sua città sotto la guida di Isabella Cavagna. Ha proseguito poi i suoi studi sotto la guida di Beatrice Antonioni al conservatorio di musica "S. Cecilia" di Roma, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, e si è successivamente perfezionata con Ruggiero Ricci, Norbert Brainin e Pavel Vernikov.

Giovanissima, è entrata a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana e dell'Orchestra dei Giovani della Comunità Europea, diretta da Claudio Abbado, con la quale ha suonato nei maggiori centri musicali europei e negli Stati Uniti.

Vincitrice dei concorsi per violino presso il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro comunale di Bologna e l'Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della quale ha fatto parte per oltre 10 anni, Ilaria Miori ha svolto una intensa attività concertistica con il "Trio Alibert", con il quale si è affermata in numerosi concorsi internazionali di Musica da Camera quali il "Carlo Zecchì" di Roma (2° Premio con 1° non assegnato), il Concorso "Provincia di Caltanissetta" (3° premio), il Concorso “G. B. Viotti” di Vercelli (finalista).

Ospite di importanti Festival internazionali come Kuhmo in Finlandia, Charleston Manor in Inghilterra, Portogruaro, Musicalmente Bologna, Sermoneta, Anima Mundi, Estate Musicale del Garda, ha suonato con musicisti quali B. Giuranna, P. Vernikov, M. Quarta, F. Petracchi, M. Campanella, R. Filippini, A. Pay.

Si è inoltre esibita in Spagna, Germania, Francia e Giappone collaborando con numerosi complessi da camera, tra i quali l'Ensemble Busoni, il Trio D'Archi di Roma, l’Ensemble di S. Cecilia, la Camerata Strumentale di Santa Cecilia. Con quest'ultimo ha effettuato l'incisione dell'integrale delle Sei Sonate per archi di G. Rossini e di opere cameristiche di L.Boccherini.
E’ stata invitata a collaborare in qualità di spalla  con l’Orchestra Giovanile di S. Cecilia ed
ha ricoperto per 4 anni il ruolo di violino di spalla dell'Orchestra da Camera dell'Oratorio del Gonfalone di Roma.

Ha inciso per la casa discografica ONDINE opere di Jean Sibelius ed ha registrato inoltre per la Radio e la Televisione Italiana e Svizzera.

Attualmente è membro stabile dell’orchestra I Virtuosi Italiani con cui ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Turchia, Estonia, Israele, Russia e Corea, e collabora con l’orchestra Haydn e con l’orchestra dell’Accademia di S. Cecilia.

Ha conseguito l’abilitazione europea di 3° livello per l’insegnamento del violino seguendo il metodo Suzuki, e dal 2010 insegna tale materia presso l’Istituto Musicale in lingua italiana A. Vivaldi di Bolzano, corso riconosciuto dall’Istituto Italiano Suzuki.

Ha insegnato violino presso il Conservatorio di Musica Bonporti di Trento e violino seguendo il metodo Suzuki presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

https://www.facebook.com/ProgettoSuzukiBolzano/