Colpi Stefano

Stefano Colpi

Stefano Colpi, oltre ad essersi diplomato in contrabbasso classico si è laureato in jazz con Franco D’ Andrea e Roberto Cipelli. Ha frequentato seminari con Dave Holland , Harwey Shwartz, Steve Coleman, Marvin Smitty Smith, Jon Christensen.

Ha suonato con varie orchestre e formazioni da camera: Orchestra Haydn, Karadar Bertoldi Ensemble, Filarmonica Italiana, Ensamble Corelli ecc. Suona inoltre stabilmente da oltre 20 anni con la New Project Jazz Orchestra e collabora con numerosi jazzisti della scena regionale e nazionale.

Guida il gruppo “Open Atrio” col quale propone brani di propria composizione.
Ha svolto tournee in Italia e in vari paesi europei.

Ha suonato con Franco D’ Andrea, Kenny Wheeler, Uri Caine, Steve Ellington, Stefano Battaglia, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Giovanni  Guidi,  Jay Rodriguez, Salvatore Bonafede, Marcus Stockhausen, Mauro Negri, Roberto Cipelli, Gianluigi Trovesi, Gianni Basso, Bruno De Filippi, Bruno Tommaso e molti altri. Ha tenuto vari stage di specializzazione ed in particolare è stato chiamato in più occasioni a collaborare con il Maestro Franco D'Andrea in veste di docente di basso, contrabbasso e musica d' insieme alla "Jazz Academy" di Merano.

Dirige da quasi un decennio la FaRe "Jazz Big Band" di Pergine Valsugana e da oltre 25 anni si dedica all’ insegnamento di basso elettrico, contrabbasso e improvvisazione. Dirige la Big Band della scuola e alcuni laboratori di improvvisazione jazzistica.

Ha inoltre registrato oltre 30 cd alcuni dei quali a proprio nome.

Stefano.Colpi@scuola.alto-adige.it