Violoncello

violoncello

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Das ideale Alter um mit dem Unterricht auf dem Cello zu beginnen, liegt zwischen 6 und 10 Jahren. Vorteilhaft ist es, wenn ein Kind musikalische Früherziehung durchlaufen hat.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

Konzentrationsfähigkeit und ein gutes Gehör. Manuelle Geschicklichkeit und Beweglichkeit der Finger. Kräftige Hände mit runden Fingerkuppen und eine gute Spreizfähigkeit der linken Hand. Bereitschaft zum täglichen Üben.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Solo und Begleitinstrument. Sehr wichtig für Kammermusik und Orchesterarbeit. Das Cello findet man in allen Bereichen der Musik: in der Klassischen, in der Volksmusik, im Pop, Rock und Jazz.

Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Ab 8 Jahren

Eignungstest

Nein

Lehrschulen

Il programma del corso viene organizzato diversamente a seconda dell’età, della diversa natura musicale, delle aspettative e dell’impegno degli allievi. Un occhio di riguardo ad una corretta impostazione tecnica allo strumento, senza la quale sarebbe molto difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Il violoncello è notoriamente uno strumento classico ad arco con 4 corde, presente da secoli con ruoli importanti nella musica solistica, cameristica e sinfonica. Oggi spesso si utilizza anche nella musica leggera e rock, e per questo uso esiste anche il violoncello elettrico. Sarà possibile per l’allievo avvicinarsi fin dall’inizio anche ad esperienze di gruppo, con proposta di brani di repertorio classici e moderni, con accompagnamento pianistico, duetti e altro, per mezzo dei quali si potranno approfondire gli elementi tecnici in un contesto anche ludico.

Per gli allievi del secondo livello, o comunque con alcuni anni di esperienza sullo strumento tradizionale, è possibile all’interno della lezione di violoncello utilizzare anche un particolare strumento elettrico a cinque corde, che consente di spaziare attraverso un repertorio più moderno e di maggior impatto sui giovani.