Violine

violino

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Das ideale Alter um mit dem Unterricht auf der Violine zu beginnen, liegt zwischen 6 und 10 Jahren. Vorteilhaft ist es, wenn ein Kind musikalische Früherziehung durchlaufen hat.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

Konzentrationsfähigkeit und ein gutes Gehör. Bereitschaft zum täglichen Üben. Geschicklichkeit und eine gute Feinmotorik. Neugierde, Offenheit, Fleiß und Ausdauer sind gute Voraussetzungen zum Erlernen dieses Instruments.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Als Solo-und Melodieinstrument in Kammermusik und Orchester. Die Violine findet man in allen Bereichen der Musik: in der Klassischen, in der Volksmusik, im Pop, Rock und Jazz.

Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Ab 8 Jahren

Eignungstest

Lehrschulen

Il percorso didattico è volto a sensibilizzare e sviluppare le capacità musicali degli allievi a seconda dell’età. Vengono insegnati i principi teorici ritmici e musicali applicando anche una semplice guida all’ascolto per riconoscere le altezze delle note sullo strumento. Scopo principale del corso è insegnare i rudimenti della tecnica violinistica con vari metodi, studi, scale e semplici brani di repertorio.

Soprattutto nel secondo ciclo di studi si cerca di approfondire il repertorio inserendo gli allievi in piccoli gruppi di musica da camera ed orchestre in modo che possano veramente divertirsi suonando ed imparando a suonare il violino anche attraverso l’ascolto degli altri e non solo di se stessi. Nel corso degli anni verrà sviluppato un repertorio solistico che va dal barocco alla musica moderna.

Per abituare i musicisti al contatto con il pubblico verranno organizzati saggi dell’istituto e manifestazioni extrascolastiche per gli allievi.