Schlagwerk

percussioni

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Das Einstiegsalter für den Schlagzeugunterricht beträgt in der Regel 8 Jahre. Es hängt allerdings von der Aufnahmemöglichkeit der jeweiligen Musikschule ab.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

Günstige Voraussetzungen für das Erlernen der Schlaginstrumente sind besondere rhythmische Begabung sowie gute motorische Veranlagungen. Begonnen wird in der Regel mit der kleinen Trommel. Zum Üben zu Hause braucht es entweder eine solche (auch Snare Drum) genannt oder ein Übepad.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Das Schlagzeug ist ein sehr vielseitiges Instrument. Man kann damit bei der Musikkapelle, in einem Orchester oder in einer Band mitspielen. Von der Klassik bis hin zu Rock und Pop oder Jazz findet es überall Verwendung.

Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Ab 8 Jahren

Eignungstest

Lehrschulen

L'obiettivo principale di questo percorso didattico è quello di trasmettere agli allievi strumenti teorici e tecnici con i quali poter affrontare lo studio degli strumenti a percussione. Verrà quindi affrontata la suddivisione degli strumenti in due tipologie di stampo prettamente classico-accademico: i membranofoni (tamburi, timpani ecc.) e gli strumenti a tastiera (vibrafono, marimba, xilofono, glockenspiel).

Una terza categoria molto richiesta dagli allievi è quella della batteria. Considerate le diversità di linguaggio musicale in cui essa è utilizzata e valutata l’importanza di una conoscenza del panorama musicale più ampia possibile, lo studio della batteria verrà trattato in parallelo a quello degli strumenti classici. In tal modo si potrà trattare l’argomento “percussioni” in una modalità trasversale ai differenti generi musicali, completa e stimolante per l’allievo.

Seguendo i criteri sopra indicati la lezione potrà essere condotta con diverse modalità spesso alternate tra loro, calibrate sul programma didattico, sulle predisposizioni e capacità del singolo allievo.

Il metodo didattico indicato dovrebbe aiutare l'allievo a sviluppare un'elasticità di approccio nei confronti della musica a 360°. Lo studio di differenti metodologie e linguaggi favorisce un'apertura non solo nei confronti delle proprie abilità (fare musica) ma anche e soprattutto nei confronti della propria “dieta musicale”, del proprio modo di ascoltare la musica comprendendone la variegata gamma di stili e colori. Imparare a padroneggiare differenti mondi musicali può essere inoltre un incentivo all’adesione alle numerose attività proposte dall'Istituto stimolando un'attitudine alla sperimentazione e ad una partecipazione che vada al di là dei propri consueti gusti personali.