Saxophon

sassofono

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Zwischen 8 und 9 Jahren, es kommt aber im Einzelfall auf die Körpergröße an. Passen die Voraussetzungen, kann in Absprache mit derLehrkraft auch etwas früher begonnen werden.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

In erster Linie Freude am Klang des Saxofons und die Bereitschaft sich regelmäßig mit dem Instrument zu beschäftigen (üben). Eine Vorbildung (musikalische Früherziehung, Singen oder Blockflöte) ist vorteilhaft, man kann aber auch gleich mit dem Saxofon in den Musikunterricht einsteigen.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Mit dem Saxofon kann man jede Art von Musik spielen: Jazz, Klassik, Pop & Rock, Gospel etc. und in unterschiedlichen Formationen musizieren: Big Band, Blasorchester, Sinfonieorchester, Tanzmusik etc.


 


Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Alter

Ab 8 Jahren

Eignungstest

Nein

Lehrschulen

Lehrpersonen

"Meno di un secolo fa, il saxofono, o sassofono, non lo conosceva nessuno. Solo alcuni musicisti addentro ai misteri dell’orchestra sinfonica fin nelle sue più intime pieghe sapevano dell’esistenza di questo arnese dall’aspetto buffo, parente bastardo del clarinetto."

"E oggi? Guardiamoci intorno: l’immagine del sax sta dappertutto. Ragazzi, e da qualche tempo anche ragazze, che suonano il sax. Copertine di dischi piene di sax. Metodi ed esercizi per sax. Spille a forma di sax. Pubblicità di profumi, biscotti, automobili, sigarette e whisky popolate, assurdamente, da gente che suona il sax. Il sax ha il potere di rendere desiderabile qualunque cosa. Come un mendicante che ha vinto un miliardo alla lotteria, i sax ha visto ribaltarsi il suo status: da anonimo a superstar, da rarità a moneta corrente, da oggetto bizzarro a familiare."

"Oggi il sax contende alla chitarra e al pianoforte un sorprendente primato: è uno degli strumenti più universali che esistano."

"E’ di rigore, in pubblicità, e nelle colonne sonore del cinema."

"L’identità psicologica che a ciascun sassofono hanno dato i maestri del jazz ha attecchito così in profondità, che oggi essa ci pare ovvia e naturale: e ci sembra impossibile che sia stata, in un certo momento e da un certo musicista, "inventata". Non riusciamo più a credere che un tempo, prima di Johnny Hodges, il sax alto di sensuale non avesse proprio un bel nulla. Era una pipa di nichel, e la gente rideva solo a vederlo."

Tratto dalla prefazione di Marcello Piras, (1988) a "Il sax. Lo strumento, la storia, le tecniche" di Roberto Ottaviano, Franco Muzzio Editore, 1989.

Anmelden