organo

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Ab 11 Jahren – ein früherer Beginn ist nur nach entsprechendem Eignungstest sinnvoll. Die Körpergröße und die Vorkenntnisse in Klavier sind entscheidende Faktoren.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

Voraussetzungen sind Talent für gute Koordination der Hände und Füße, Vorkenntnisse in Klavier (ca. 2 Jahre) und das Vorhandensein einer geeigneten Übe-Möglichkeit.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Da die Orgel meist in einer Kirche steht, wird sie hauptsächlich zum Begleiten von Gottesdiensten und anderen kirchlichen Feiern gebraucht.

Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Ab 10 Jahren

Eignungstest

Lehrschule

Il corso prevede lo studio dello strumento a partire dai rudimenti della tecnica tastieristica fino alla letteratura organistica più ambiziosa. Sarà approfondito lo studio dell'accompagnamento vocale e strumentale anche a scopo liturgico. Per gli allievi progrediti le lezioni si terranno su un organo meccanico in chiesa. Inoltre, è possibile studiare il basso continuo, l'improvvisazione e la prassi esecutiva storica. È necessario essere in possesso di uno strumento a tastiera per iniziare. Successivamente è auspicabile avere a disposizione un organo vero in una chiesa per esercitarsi. Indicazioni in questo senso verranno fornite dal docente.

Argomenti trattati: tecnica, letteratura semplice e progressivamente più complessa, principali compositori per organo dal barocco ai contemporanei, l'organo nella liturgia, accompagnamento vocale e strumentale (in particolare dei canti corali, musica d'insieme, improvvisazione, registrazione, cenni di organaria, analisi.