Musiktheorie

Spartito

L'apprendimento della grafia musicale è un processo lento e complesso, ma è possibile imparare a leggere le note in età molto precoce, parallelamente all'apprendimento della lettura e della scrittura, e anche in età adulta. I problemi che si presentano saranno ovviamente diversi ed anche le soluzioni proposte dai docenti presenteranno caratteristiche analoghe ma non identiche.

Per entrare nel misterioso mondo dei suoni, poterne decifrare il messaggio e finalmente essere in grado di leggere qualsiasi spartito, dalle composizioni classiche di Bach, Mozart e Beethoven, fino all’ultima canzone, all’ultimo successo del proprio cantautore preferito, è necessario saper decodificare i simboli che non cambiano: note, pause, indicazioni di tempo, alterazioni, simboli dinamici sono gli stessi per tutti i generi musicali nella grafia che si intende come tradizionale.

L'impegno e lo studio, necessari per raggiungere il traguardo, possono anche essere fonte di divertimento e sicuramente gratificanti. Le lezioni sono settimanali, collettive e complementari ai corsi di strumento.

Età

Dalla prima classe della scuola media

Sedi del corso