Moderner Gesang und Jazz

jazz und modern gesang
Zielgruppe:
Personen ab 14 Jahren, die ihre Kompetenzen im Modernen Gesang erweitern möchten. Voraussetzungen sind eine physiologisch gesunde Stimme und eine musikalische Eignung. (Eignungstest)
Ziele:
Die Schüler*innen erarbeiten ihre persönlichen Lieblingsstücke (Eigenarrangements oder Eigenkompositionen), bringen sie mithilfe von Begleitern auf die Bühne und präsentieren sie einem größeren Publikum.
Unterricht:

Einzel- oder Gruppenunterricht, abhängig von der Disponibilität sowie vom Leistungsniveau der SchülerInnen.

Lerninhalte

• Stimmtechniken im modernen Gesang
  • rhythmisches Training
  • mehrstimmiges Singen
  • Bühnenpräsenz (Moderation, Performance)
  • Arbeit an Eigenkompositionen
  • Entdecken neuer Stilistiken
  • Bandcoaching

Offerto da ...

Deutsch- und ladinischsprachige Musikschulen

Ab 14 Jahren

Eignungstest

Lehrschulen

Da 14 anni

Sedi del corso

Docenti

Il corso di Canto moderno e Jazz ha la finalità di far apprendere ed assimilare la tecnica vocale che poi va ricercata ed applicata nel momento del canto. Il percorso didattico si occuperà dell’impostazione della voce, del controllo del fiato, del senso ritmico, dell’intonazione e dello sviluppo dell’orecchio musicale.

La scelta dei brani oggetto di studio sarà guidata dall’insegnante tenendo conto della tessitura vocale dell’allievo, del suo livello di tecnica vocale e, nei limiti del possibile, dei suoi gusti musicali. È evidente che con ogni allievo si tracci quindi un percorso comune per quanto riguarda lo sviluppo della tecnica ma molto personale dal punto di vista della scelta del repertorio. Il repertorio studiato spazia dalla musica leggera italiana, al pop, al rock, al repertorio da Musical e al jazz.

L’aspetto interpretativo viene affrontato con l’analisi stilistica di esecuzioni varie, il confronto tra diversi "modi" di cantare lo stesso brano, mette in evidenza le possibilità espressive e consente all’allievo di poter sperimentare diverse soluzioni in relazione alle singole capacità e fantasia.

Iscriviti