Mikrokosmos Orchester

orchestra mikrokosmos

L’orchestra Mikrokosmos è una formazione attiva all’interno della Scuola di musica “A.Vivaldi” da oltre 20 anni. Come suggerisce il nome, l’orchestra nasce con scopo didattico per permettere agli allievi di fare una esperienza di musica di insieme nell’ambito della musica classico-sinfonica. I suoi componenti non sono stabili poiché nel corso degli anni si avvicendano molti allievi che seguono i corsi strumentali della Scuola.

Attualmente conta circa 35 elementi supportati da alcuni insegnanti. Collabora stabilmente con il Coro Diapasong della Scuola di musica e dà spazio agli allievi per l’interpretazione di pagine solistiche.

L’attività è aperta a tutti gli allievi di II livello della Scuola di musica (gratuita) e ad allievi esterni che ne facciano domanda (con adeguata preparazione). Di norma si ritrova per provare una volta alla settimana 2 ore.

Strumenti richiesti: tutti gli strumenti ad arco più strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, corno) in numero limitato (2 X); percussioni, arpa, pianoforte ed altri strumenti vengono impiegati solo per progetti specifici. Gli allievi accedono all’orchestra su segnalazione dell’insegnante o tramite audizione (di norma in settembre).