Kniegeige

viola da gamba

La Viola da Gamba ha una lunga storia e fu uno strumento molto popolare per tutto il periodo compreso tra il XV e il XVIII secolo, ovvero dall'epoca di Enrico VIII d'Inghilterra, che la suonò, sino a quella di Luigi XIV di Francia (il Re Sole). Il suo suono dolce e scintillante venne paragonato durante quest'epoca alla voce di un arguto ambasciatore.

Avendo la possibilità di suonare le diverse taglie è adatto sia a bambini che agli adulti, è spesso impiegata nei paesi del nord Europa come strumento per l'educazione musicale di base accanto al flauto.

La letteratura della viola da gamba è molto vasta e comprende brani solistici, musica da camera, musica sacra fino a composizioni contemporanee e pop. Autori per la viola includono JS Bach, Marin Marais, Henry Purcell, François Couperin, William Byrd, e Orlando Gibbons.

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Età

Da 8 anni