Harmonielehre

armonia

Chi può frequentare il corso

Il corso si rivolge a tutti gli allievi che abbiano già qualche nozione di teoria. Non è richiesto lo svolgimento dell'intero triennio di teoria, tuttavia è necessario avere una discreta lettura delle chiavi di violino e basso e la conoscenza dei tempi e della suddivisione ritmica. Il corso di armonia è una materia complementare che possono frequentare gratuitamente tutti gli iscritti ad un corso di canto o strumento. È anche possibile iscriversi al solo corso di armonia, pagando la quota richiesta per i corsi complementari (coro, musica d'insieme, gruppi pop/jazz ecc.).

Breve descrizione del corso

Il programma è adatto a qualsiasi musicista. Verranno presi in esame diversi generi musicali e forme, dal contrappunto al jazz. Le applicazioni più evidenti dello studio dell'armonia sono l'analisi, la composizione e l'improvvisazione. Tutti questi aspetti saranno trattati e approfonditi durante il corso.

I traguardi del corso sono molteplici: portare l'allievo ad una indipendenza nell'analisi musicale e armonica; imparare a trascrivere/trasportare e rielaborare brani musicali; scrivere proprie composizioni o creare arrangiamenti; in generale, riuscire a creare più collegamenti possibili tra i diversi livelli di comprensione della musica: dalla notazione musicale allo studio di un'opera, la sua interpretazione e la sua memorizzazione.

Argomenti trattati

• Scale maggiori e minori; alterazioni in chiave
  • Concetti di tonica, sottodominante, dominante e rispettive aree tonali
  • Cadenze, gruppi di T, SD, D con esercizi in diverse tonalità