Gitarre

Ab welchem Alter ist ein Einstieg möglich?

Im Grundschulalter kann mit dem Gitarrenunterricht begonnen werden.

Was braucht es, um dieses Instrument zu erlernen?

Wenn schon Singunterricht oder ein anderes Instrument vorher besucht worden ist, ist der Einstieg begünstigt. Regelmäßige Übezeiten (etwa 30 Min. täglich) sollten eingeplant werden.

Welche Möglichkeiten bietet mir dieses Instrument?

Die Gitarre ist ein sehr vielseitiges Instrument. Zu Beginn geht es darum, eine gute Spieltechnik zu erwerben. Das geht mit einfachem Melodiespiel über Akkorde (Liedbegleitung) zum mehrstimmigen Spiel. Damit kann man später sowohl klassische Werke, als auch Popular- oder moderne Musik spielen.

Angeboten von ...

Italienischsprachige Musikschule "A. Vivaldi"

Ab 8 Jahren

Eignungstest

Nein

Lehrschulen

La chitarra è uno strumento diffusissimo, in tutti i luoghi geografici e musicali. La musica classica vi ha dedicato storicamente un’attenzione discontinua, tanto da dover riscoprire questo strumento all’inizio del 1900 grazie anche all’opera del grande chitarrista Andres Segovia. Oggi chi studia la chitarra accede a diversi generi musicali: dalle Fantasie su temi di Rossini ai tangos di Piazzolla, dalla musica popolare a quella contemporanea, dalle trascrizioni dal liuto di Bach agli arrangiamenti dei Beatles.

Chi suona le prime note su questo strumento si accorge subito di tenere in mano una piccola orchestra: ricca di timbri, dalla grande estensione, adatta ad essere strumento solista o di gruppo, oppure ad accompagnare il canto. È uno strumento autonomo, compagno di viaggi, con una vocazione ad inserirsi in ogni contesto musicale e a riprodurne in miniatura l’essenza.

Il corso proposto si rivolge senza preclusione alcuna ad adulti e bambini e ad ogni esigenza ed è supportato da attività complementari che aprono all’esterno l’esperienza musicale maturata nel corso delle lezioni. Lo studio della tecnica è finalizzato e limitato al raggiungimento di obiettivi comuni all’insegnante e all’allievo, non prescinde mai dall’ aspetto espressivo-musicale e dalla convinzione che fare musica sia un’attività creativa e ricreativa.