Gemischter Chor DiapaSong

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da es sich um ein Angebot der italienischsprachigen Musikschule handelt

coro diapasong

Offerto da ...

Scuola di musica in lingua italiana "A.Vivaldi"

Obiettivi e contenuti del corso

Approccio gioioso e piacevole al canto corale, per quanto possibile appagante per i coristi, pur nell'ottica di un percorso formativo individuale che dia a ciascuno la capacità di conoscere e gestire al meglio la propria voce nei vari stili (gregoriano, rinascimentale, lirico, romantico, pop, jazz, etnico). Si svilupperà l'orecchio musicale in senso armonico, ritmico, melodico e timbrico, inoltre l'intonazione sarà affinata. Nel coro si sviluppano relazioni legate alla dinamica di gruppo, per cui si imparerà a collaborare per creare un'atmosfera serena e costruttiva, valorizzando i miglioramenti creati dal lavoro di sinergia. Parallelamente viene sviluppata l'alfabetizzazione musicale, in particolare la lettura cantata delle note, cui possono essere esonerati i coristi che già dimostrano buone capacità di lettura. Si prevedono concerti sia come coro da solo (a cappella) che con accompagnamento strumentale (pianoforte, orchestra, ecc.). Si cerca di collaborare con gli altri gruppi strumentali dell'Istituto Musicale.

Orario

1 ora settimanale di formazione vocale e di alfabetizzazione musicale.
2 ore settimanali per imparare il repertorio.
2 ore settimanali di prove di settore.

L'orario è pensato in modo elastico: in periodi di impegni concertistici si privilegerà l'apprendimento del repertorio, in periodi “più calmi” si privilegerà la formazione vocale e l'alfabetizzazione, che comunque non si potrà completare in un solo anno. Dove i brani saranno particolarmente impegnativi, si prevedono prove di settore supplementari, che si svolgeranno a ridosso del normale orario di prove.

Il corso è gratuito per chi frequenta un altro corso presso la Scuola di Musica.

Ulteriori informazioni possono essere chieste alla professoressa Livia Bertagnolli, direttrice del coro.

Età

Uomini e donne con voce adulta, ossia sopra i 14 anni per le donne e sopra ai 16 per gli uomini. Ci sarà un'audizione per capire il registro vocale e l'intonazione, in modo che l'aspirante corista canti la parte più comoda per la sua voce.

Test di ammissione

Sede del corso

Docenti

Iscriviti