Bamboo Saxophone Ensemble

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da es sich um ein Angebot der italienischsprachigen Musikschule handelt

ensemble classico sassofoni

Oggi il saxofono è uno strumento molto diffuso e conosciuto soprattutto nell’ambito della musica jazz e leggera, ma fin dalla sua invenzione da parte del belga Adolphe Sax nel 1840, questo strumento venne impiegato nella musica cosiddetta “colta”. E se nel corso del XIX secolo questo impiego rimase piuttosto limitato soprattutto in area francese, nel XX secolo il suo utilizzo aumentò considerevolmente fino all’attuale notevole sviluppo nella musica contemporanea, successo dovuto alle grandi possibilità di ricerca di nuove tecniche espressive offerte da questo strumento ancora “giovane”, con la collaborazione fra gli interpreti ed i compositori alla ricerca di nuovi linguaggi musicali.

L'organico è composto da saxofono sopranino, soprano, contralto, tenore, baritono e basso.

Il repertorio spazia da trascrizioni di musica antica e barocca fino alla musica del novecento e contemporanea, con “sconfinamenti” nella musica etnica, jazz e pop.

Docente responsabile: Dellantonio Enrico.

Docenti collaboratori: Beberi Giorgio, Beberi Giuliana, Zanarotti Sara.

Offerto da...

Da 8 anni.

L’ammissione avviene tramite colloquio con il docente responsabile.

Sede del corso